L’agglomerato è definito come “area in cui la popolazione e/o le attività economiche sono sufficientemente concentrate così da rendere possibile la raccolta e il convogliamento delle acque reflue urbane verso un impianto di trattamento di acque reflue urbane o verso un punto di scarico finale.” (ex Dir. 91/271/CEE del 21 maggio 1991 art. 2, recepita dal D.lgs. 152/2006, art. 74).
Non coincide dunque necessariamente con i limiti amministrativi dei Comuni, ma può estendersi al territorio di più Comuni o al contrario essere individuato in una porzione del territorio di un singolo Comune.
L’agglomerato è l’unità di misura per la lettura del territorio basata sugli schemi di collettamento e depurazione, e descrive le aree antropizzate in termini di impatto prodotto dai reflui urbani e industriali che sono convogliati verso un punto di recapito finale.
La “lettura” del territorio attraverso gli agglomerati (dimensioni e caratteristiche salienti quali numero e capacità di progetto degli impianti di depurazione, presenza di tratti fognari non depurati, copertura in termini di % della rete fognaria ecc.) consente di verificare la conformità alle direttive comunitarie e alle norme nazionali e regionali sia in relazione alla copertura fognaria presente, sia in relazione alla capacità di trattamento delle acque reflue degli impianti di depurazione e, di conseguenza, delle necessità di investimento per il superamento delle non conformità individuate.
Gli agglomerati, dunque, costituiscono la base per la pianificazione infrastrutturale e la redazione/aggiornamento del Piano d’Ambito.
La delimitazione e la caratterizzazione degli agglomerati è una delle competenze fondamentali degli Uffici d’Ambito. Per quanto riguarda la descrizione operativa si rimanda al capitolo 2.5 del Piano d’Ambito, mentre la descrizione di dettaglio di ogni agglomerato individuato si trova nelle schede descrittive contenute nell’Allegato 3 del Piano d’Ambito (9 cartelle organizzate per classi dimensionali – per la consultazione più agevole si veda l’INDICE).
Con Regolamento Regionale 29 marzo 2019, n. 6 , la Regione Lombardia ha disciplinato nell’ Allegato A, le modalità e criteri per l’individuazione degli agglomerati.