Autorizzazione scarichi

Tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati ai sensi dell’art. 124 del d.lgs. 152/06 e s.m.i..

All’Ufficio d’Ambito competono le autorizzazioni per gli scarichi di acque reflue industriali e di prima pioggia/meteoriche di dilavamento in pubblica fognatura.

In questa sezione sono dettagliati i diversi procedimenti nei quali l’Ufficio è coinvolto:

In Modulistica e Tariffario sono disponibili i moduli per presentare le istanze e le indicazioni per effettuare il pagamento degli oneri istruttori.

In Programma di controllo sono disponibili le informazioni e i risultati dei controlli effettuati sugli scarichi di acque reflue industriali nell’ambito della Convenzione stipulata con i Gestori del SII ai sensi dell’art. 128 del d.lgs. 152/06 comma 1 e del R.R. n. 6/2019.

Gli scarichi industriali in pubblica fognatura sono soggetti al pagamento di una tariffa calcolata secondo le disposizioni di ARERA contenute nella Delibera 665/2017/R/idr (Testo Integrato dei Corrispettivi del Servizio Idrico – TICSI) – Titolo 4 Tariffa di collettamento e depurazione dei reflui industriali autorizzati allo scarico in pubblica fognatura.

In Normativa di riferimento sono riportati i principali riferimenti normativi in materia di scarichi.

In Approfondimenti e Faq sono riportati alcuni chiarimenti interpretativi e le risposte ad alcuni quesiti frequenti.