Scarichi in fognatura – Autorizzazione ex art. 124 D.Lgs. 152/2006

Domanda di Autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali/prima pioggia in pubblica fognatura rilasciata dall’Ufficio d’Ambito ai sensi dell’ex art. 124 del D.L.gs. 152/2006

Gli impianti non soggetti alla disciplina A.U.A., in generale relativi a servizi di pubblica utilità (es. centri di raccolta comunali, trattamento acque reflue urbane (impianti di potabilizzazione di acqua, impianti di termovalorizzazione…) e scarichi idrici per messa in sicurezza di emergenza (MISE, …) devono essere autorizzati ai sensi dell’art. 124 del D.Lgs. 152/2006. Per tali impianti il legale rappresentante presenta direttamente all’Ufficio d’Ambito, tramite PEC, l’istanza di autorizzazione (la modulistica è disponibile qui (collegamento).
L’Ufficio d’Ambito verificata la completezza documentale, avvia il procedimento e svolge l’attività istruttoria. Acquisito il parere del Gestore del SII, rilascia il provvedimento che ha durata di 4 anni.
Entro un anno dalla scadenza, se le condizioni non sono mutate, va richiesto il rinnovo dell’autorizzazione.


VOLTURA AUTORIZZAZIONE

Nel caso di trasferimento dell’attività ad altra ditta, il subentrante dovrà presentare la richiesta di variazione di titolarità (MODULO VOLTURA) dell’Autorizzazione all’Ufficio d’Ambito, firmata per accettazione anche dal precedente intestatario, avendo cura di mettere in copia conoscenza il Gestore del servizio di fognatura e depurazione.


ONERI

Gli oneri da versare all’Ufficio d’Ambito, comprensivi della quota destinata al Gestore dei servizi di fognatura e depurazione e le modalità per effettuare il pagamento sono riportati nella relativa tabella nella sezione Modulistica e Tariffario