Scarichi in fognatura – AUA

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – titolo abilitativo allo scarico delle acque reflue industriali in pubblica fognatura ai sensi del DPR 59/2013

Il DPR 59/2013 individua nella Provincia l’Autorità competente ai fini del rilascio, rinnovo o aggiornamento dell’AUA e nel SUAP l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative che riguardano la sua attività produttiva.
L’istanza deve essere trasmessa dal legale rappresentante o suo delegato tramite il sistema informativo utilizzato dal SUAP territorialmente competente.
L’Ufficio d’Ambito svolge attività endoprocedimentale in presenza di scarico di acque reflue industriali/prima e seconda pioggia in pubblica fognatura, trasmettendo alla Provincia di Brescia l’esito della propria istruttoria, nell’ambito della quale acquisisce il parere del Gestore di riferimento.
L’Atto Dirigenziale finale della Provincia di Brescia viene trasmesso al SUAP di competenza che lo rilascia al richiedente segnando l’avvio della validità dell’AUA (15 anni a decorrere dalla data di rilascio da parte del SUAP).

LINK AUA REGIONE:


VOLTURA AUTORIZZAZIONE AUA

La richiesta di variazione di titolarità (VOLTURA) dell’Autorizzazione Unica Ambientale va presentata alla Provincia di Brescia, quale Autorità competente, attraverso la piattaforma messa a disposizione dal SUAP territorialmente competente compilando l’apposito modulo, allegando la documentazione richiesta e informando per conoscenza l’Ufficio d’Ambito ed il Gestore del SII.


ONERI

Gli oneri da versare all’Ufficio d’Ambito e le modalità per effettuare il pagamento sono riportati nella relativa tabella nella sezione Modulistica e Tariffario.

Sono escluse dalla disciplina dell’A.U.A. alcune specifiche attività per le quali esiste già un procedimento amministrativo atto all’ottenimento della relativa Autorizzazione Unica: