In applicazione della Convenzione stipulata con i gestori Acque Bresciane e A2A Ciclo idrico, è stato predisposto con il supporto del Dipartimento di Brescia di ARPA Lombardia il programma dei controlli delle aziende autorizzate con AUA che operano sul territorio dell’ATO bresciano.
Il controllo consiste in sopralluoghi in sito per verificare la conformità di reti e impianti al provvedimento autorizzativo e il rispetto di prescrizioni e disposizioni contenute nell’atto. Contestualmente è previsto il campionamento delle acque di scarico per la verifica del rispetto dei limiti di legge.
L’attività di controllo viene eseguita da soggetti nominalmente incaricati con provvedimento del Direttore dell’Ufficio d’Ambito, che provvedono alla stesura del verbale di sopralluogo e campionamento, nonché la trasmissione allo scrivente Ufficio. Nel corso della visita potranno essere accompagnati da personale tecnico di supporto della Società o di terzi incaricati.
L’obiettivo dei controlli non si limita alla sola verifica puntuale del rispetto dei provvedimenti autorizzativi, ma si propone di far sviluppare una maggiore consapevolezza e una crescente sensibilità verso le tematiche ambientali e nello specifico di quelle legate alle acque.
Per l’anno 2024 è stato previsto il controllo di 140 aziende. La sottostante tabella sintetizza la composizione del campione individuato.
È previsto il controllo in situ di tutte le Ditte autorizzate con scarichi di sostanze pericolose ai sensi dell’art. 108 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i. per la presenza di sostanze di cui alle Tabelle 3/A e 5 (utilizzate nel ciclo produttivo della Ditta) in concentrazione superiore ai limiti di rilevabilità consentiti dalle metodiche in essere. Il numero delle Ditte, pari a 28, rappresenta il 20% del Programma di controlli 2024.
È previsto inoltre il controllo in situ di ulteriori n. 108 Ditte autorizzate in AUA (pari al 77% del Programma di controllo) con scarichi di sostanze non pericolose, selezionate in base al ciclo produttivo e alla localizzazione geografica in modo da rappresentare l’intero territorio di competenza dell’Ufficio d’Ambito e le diverse categorie produttive (galvaniche, alimentari/caseifici, macelli, attività di decapaggio, ossidazione anodica, trattamento/rivestimento metalli, fonderia, prodotti chimici / laboratori, verniciatura, officine, attività tessile, lavanderia industriale, raffreddamenti diretti / lavaggi pezzi).
È previsto infine il controllo in situ dello scarico di n. 4 Ditte (pari al 3% del Programma di controllo) in possesso di autorizzazione AUA per lo scarico di acque di prima e seconda pioggia.
L’attività di controllo affidata ai gestori non esaurisce il controllo amministrativo dell’Ufficio d’Ambito, effettuato in sede di rinnovo di autorizzazioni o a seguito di segnalazioni di terzi pervenute all’Ufficio.