L’Ufficio d’Ambito è un’azienda speciale con specifica personalità giuridica, che si configura come ente strumentale della Provincia di Brescia, dotato di autonomia patrimoniale e finanziaria ed ha sede nel Comune di Brescia.
È inoltre autonoma dal punto di vista organizzativo e contabile.
L’organizzazione e il suo funzionamento sono disciplinati dalla Legge Regionale n. 26/2003 e successive modifiche, nonché dallo Statuto e dai regolamenti organizzativi.
Il Consiglio Provinciale esercita le funzioni in precedenza attribuite all’Assemblea Consortile della Conferenza d’Ambito per le specifiche decisioni attribuite dalla legge regionale. Su proposta dell’Ufficio d’Ambito e previo parere obbligatorio e vincolante della Conferenza dei Comuni approva gli atti con propria deliberazione.
Approva, inoltre annualmente le linee di indirizzo per la predisposizione del Programma delle attività dell’Ufficio d’Ambito e la predisposizione del Bilancio economico di previsione.
Il Consiglio composto da cinque rappresentanti, che possono essere Sindaci o amministratori locali, provvede all’amministrazione dell’Azienda Speciale e delibera in merito a tutti gli argomenti non riservati espressamente alla gestione aziendale.
I consiglieri sono nominati dal Presidente della Provincia con proprio decreto. Tre dei cinque consiglieri sono designati dalla Conferenza dei Comuni dell’ATO, in rappresentanza degli stessi Comuni e proposti al Presidente della Provincia.
Ai sensi dell’art. 48 della L.R. n. 26/2003 il Presidente e i Consiglieri di amministrazione svolgono l’attività a titolo onorifico e gratuito.
Con Decreto del Presidente n. 66 del 11/03/2024 sono stati nominati i seguenti membri del Consiglio di Amministrazione:
Presidente: Paolo Bonardi
Vicepresidente: Carlo Alberto Capoferri
Consigliere: Patrizia Avanzini
Consigliere: Bruno Bettinsoli
Consigliere: Monteverdi Alberto
Al Direttore competono tutti gli atti gestionali dell’Azienda.
L’art. 13 dello Statuto definisce puntualmente le funzioni assegnate per l’organizzazione e il funzionamento degli Uffici e il raggiungimento degli obbiettivi stabiliti dal Consiglio di Amministrazione.
Il Direttore è datore di lavoro dell’azienda, recluta, gestisce e organizza il personale, dirige e coordina l’andamento gestionale e le attività tecnico-amministrative, assegna gli eventuali incarichi professionali e l’affidamento di servizi, ha potere di firma sui conti bancari intestati all’azienda.
Propone al Consiglio di Amministrazione il Piano programma e il Bilancio annuale in conformità alle linee di indirizzo della Provincia e ogni altro atto di competenza del Consiglio.
Il Direttore è nominato dal Consiglio di Amministrazione che ne definisce altresì il contratto e il trattamento economico.
Con deliberazione n. 28 del 19/12/2022 il Consiglio di amministrazione ha nominato Direttore dell’Ufficio d’Ambito fino alla data del 31 dicembre 2027 il Dott. Marco Zemello.
L’Organo di revisione dell’azienda è costituito da un revisore unico cui spettano le attività di controllo contabile sulla gestione economica e patrimoniale dell’Azienda. Con Decreto del Presidente della Provincia n. 295/2021 del 03/11/2021 è stato nominato il Dott. Bruno Flavio Mennucci.
La Conferenza cui partecipano tutti i Comuni ricompresi nell’ATO della provincia di Brescia svolge le funzioni attribuitele dalla legislazione regionale in materia di servizio idrico integrato.
Alla Conferenza spetta rendere parere obbligatorio e vincolante sulle proposte dell’Ufficio d’Ambito da sottoporre ad approvazione da parte del Consiglio Provinciale, in qualità di Ente di Governo dell’Ambito, relative alle lett. a), b), d), e) e h) dell’art. 48 c.2 della L.R. 26/03 e s.m.i..
Presidente della Conferenza: Giovanni Coccoli (Sindaco del Comune di Gussago)
Vicepresidente della Conferenza: Simone Ferrari (Sindaco del Comune di Remedello)